Piattaforma COVIDVaxDialisi

Istituto Superiore di Sanità - Società Italiana di Nefrologia
Log in
Piattaforma COVIDVaxDialisi

La Malattia Renale Cronica (MRC) è una delle malattie croniche più diffuse; si stima che nel mondo ne siano affetti 850 milioni di individui e che circa 4 milioni di questi siano in dialisi. In Italia quasi 4,5 milioni di individui hanno una MRC al terzo stadio o a uno stadio più grave e i pazienti in dialisi rappresentano intorno all’8 per diecimila della popolazione italiana (circa 50.000). Gli effetti dell’epidemia da COVID-19 si sono dimostrati particolarmente importanti nei pazienti con malattia renale cronica in trattamento sostitutivo (dialisi o trapianto), come riportato sia dall’esperienza italiana che da quella internazionale, per la maggiore suscettibilità a contrarre l’infezione e per un tasso di mortalità particolarmente elevato (con oltre un terzo di decessi nei pazienti infettati). Tali pazienti non sono stati inclusi nei trial registrativi dei vaccini anti COVID-19 e hanno mostrato per altre vaccinazioni una risposta immunitaria inferiore rispetto alla popolazione generale. Per tali considerazioni si ritiene necessario condurre uno studio che miri a valutare l’efficacia e la sicurezza dei vaccini anti COVID-19 e misurare la risposta immunologica alle dosi standard di tali vaccini nei pazienti dializzati. Obiettivi dello studio

  • 1) Valutare l’efficacia clinica e la sicurezza della vaccinazione anti COVID-19 anche attraverso l’eventuale confronto dei diversi vaccini somministrati.

  • 2) Valutare l'efficacia immunogenica dei vaccini attraverso la misurazione dei livelli di IgG e AB antiCOVID-19 neutralizzanti e formulare ipotesi sulla risposta cellulo-mediata specifica per SARS-CoV-2.